ForumCommunity

Italia-Spagna Under 21 0-0 (qualif. Europei)

« Older   Newer »
  Share  
davide12
view post Posted on 8/10/2006, 23:46




Under 21/Play off
GLI AZZURRINI PAREGGIANO
CONTRO LA SPAGNA
CASIRAGHI: "TRANQUILLI
SIAMO ANCORA IN CORSA"


Modena 06/10/2006

Sotto gli occhi del Commissario straordinario Pancalli, che ha voluto vivere da vicino le emozioni della gara di andata dei play off del Campionato Europeo tra Italia e Spagna, l'Under 21 manca di un soffio una vittoria che le avrebbe consentito di affrontare la partita di ritorno, in programma martedì prossimo a Palencia, con più serenità. Una vittoria che gli Azzurrini avrebbero meritato, perché sono stati più intraprendenti degli avversari; hanno giocato a testa alta, col solito cuore, con la giusta concentrazione.
Ma non è bastato. Stavolta è mancata quel pizzico di fortuna che in notti come quella di Modena non guasta mai. Lo 0-0 mette il punto e a capo a questa doppia sfida che si gioca tutta nei prossimi novanta minuti, a parti invertite. E Casiraghi il "problema" lo aveva fiutato…. Il tecnico, però, recupera a fine partita tutte le energie per caricare la squadra: "Peccato, il gol lo meritavamo. Ma il risultato ottenuto ci tiene ancora in corsa, andiamo i Spagna per giocarcela. Dobbiamo solo essere più cattivi sotto porta".
Due squadre simili, Italia e Spagna, nel gioco e nella brillante tradizione calcistica. Il confronto è stimolante, non solo per i trascorsi. I ricordi di Casiraghi sono legati all'emozione di un gol realizzato proprio con la maglia dell'Under 21. Ma stasera a Modena è difficile segnare. Si studiano, durante il primo tempo, le due squadre: La partita è aperta, gli Azzurrini hanno il vantaggio di giocare davanti al proprio pubblico, ma al tempo stesso anche l'handicap di dover disputare la gara di ritorno, in casa della Spagna.
L'Under se la gioca ad armi pari. Determinata ad assicurarsi il primo confronto, spinge sulle fasce con Rosina e Palladino in appoggio alla punta più avanzata Pozzi, preferito a Pellè. Ma la Spagna, che firmerebbe lo 0-0, contiene senza correre troppi pericoli le sgroppate degli Azzurrini.
E' un 4-1-4-1 quello dell'Under che Casiraghi ha già collaudato nei precedenti incontri, contro l'Islanda e l'Austria, entrambi vinti per 1-0.
Nella ripresa, terminata la fase di studio, l'Italia si fa più intraprendente e tenta il colpo. Casiraghi sostituisce Palladino con Rossi, rapido e veloce, che sveglia la partita. Al 13' un gran tiro fa fuori viene deviato all'ultimo in angolo dal portiere spagnolo, che poi si supera al 35' su un'azione personale di Rossi. L'Italia è ad un passo dal gol. Ma se il portiere spagnolo ha i suoi meriti in un paio di occasioni, l'Italia ci mette del suo sbagliando con Pellè, entrato da poco, una clamorosa occasione a porta vuota. A nulla vale un finale arrembante degli Azzurrini, che mettono alle corde la Spagna. Ma la fortuna ha girato le spalle.
L'Under 21 partirà domenica per la Spagna. Non farà parte della comitiva Scurto, che in un contrasto durante l'ultimo allenamento si è infortunato al ginocchio destro. Al suo posto il tecnico Casiraghi ha convocato l'empolese Marzoratti.

Attached Image: testata_01.jpg

testata_01.jpg

 
Top
0 replies since 8/10/2006, 23:46   56 views
  Share