ForumCommunity

Osama Bin Laden sarebbe morto

« Older   Newer »
  Share  
davide12
view post Posted on 24/9/2006, 21:40




Non è la prima volta in 5 anni che il capo di Al Qaeda viene dato per morto
Bin Laden sarebbe morto di tifo un mese fa
La notizia, ripresa dal quotidiano francese «L'Est Republicain», è stata passata ai servizi segreti francesi dai colleghi sauditi


PARIGI - Osama Bin Laden sarebbe morto di tifo un mese fa. La notizia,
ripresa dal quotidiano francese «L'Est republicain», proviene da una fonte «affidabile» dei servizi segreti sauditi e sarebbe stata passata ai colleghi francesi. Il capo di Al Qaeda, localizzato in Pakistan lo scorso 23 agosto, sarebbe stato colpito da una paralisi che, a causa del suo isolamento, non ha potuto curare. I servizi sauditi cercano di scoprire il luogo in cui il capo Osama è stato sepolto, prima di annunciarne ufficialmente la morte.


IL DECESSO RISALIREBBE AL 23 AGOSTO - «L’Est republicaine», giornale regionale della Franca Contea e della Lorena, precisa di essere entrato in possesso di una nota confidenziale trasmessa alla direzione generale dei servizi esteri francesi (Dgse) e da questi passata il 21 settembre al presidente Chirac, al primo ministro de Villepin e ai ministri dell'Interno Sarkozy e della Difesa Alliot Marie. «Secondo una fonte di solito affidabile», si legge nella nota, «i servizi sauditi avrebbero ormai raggiunto la convinzione che Osama Bin Laden sia morto. Gli elementi raccolti dai sauditi indicano che il capo di Al Qaeda sarebbe rimasto vittima, mentre si trovava in Pakistan il 23 agosto, di una crisi di febbre tifoide che avrebbe provocato la paralisi degli arti inferiori. Il suo isolamento avrebbe reso impossibile un intervento medico. I servizi sauditi avrebbero ottenuto le prime informazioni sul suo decesso il 4 settembre e sono alla ricerca di ulteriori dettagli, in particolare il luogo della sepoltura, per annunciare ufficialmente la notizia».
L'ultimo video in cui compare Osama Bin Laden risale alla fine del 2004, mentre quest'anno sono stati diffusi alcuni messaggi audio di scarsa qualità.
SMENTITE E CONFERME - Il ministero francese della Difesa ha indirettamente confermato l'esistenza dell'informativa. Il governo francese ha infatti chiesto un'indagine sulla fuga di documenti riservati, però in una nota del ministero si afferma che «le informazioni diffuse dalla stampa non possono essere confermate». Il presidente Chirac ha dichiarato che l'informazione «non è affatto confermata», dicendosi «sorpreso» della pubblicazione sulla stampa di una nota dei servizi francesi.
Anche un rappresentante anonimo dei servizi segreti Usa ha detto che gli Stati Uniti non possono confermare la notizia del decesso di Osama Bin Laden. «È possibile che ci siano state voci su questo, ma non siamo in grado di confermarle».
Una fonte riservata del governo pakistano ha invece smentito che l'esecutivo di Islamabad abbia mai ricevuto notizie sulla morte di Bin Laden.

«NO, È VIVO MA MALATO» - Osama sarebbe invece vivo, ma malato da diverse settimane. Lo sostengono altre fonti dei servizi segreti saudite, secondo quanto riferito dalla Cnn a Londra. A rivelarlo è Nic Robertson, che a diverse riprese è stato inviato speciale della tv in Iraq, Afghanistan e Arabia Saudita.
23 settembre 2006
http://www.corriere.it/
 
Top
0 replies since 24/9/2006, 21:40   68 views
  Share