ForumCommunity

Italia-Austria under 21 (Qualific.Europei)

« Older   Newer »
  Share  
davide12
view post Posted on 8/9/2006, 01:25




Qualificazioni europee
MONTOLIVO TRASCINA
L'UNDER AI PLAY OFF
CASIRAGHI: "POSSIAMO
ANCORA MIGLIORARE"


Roma 05/09/2006

L'Italia è ai play off. L'obiettivo è stato raggiunto dopo due vittorie consecutive firmate entrambe da Riccardo Montolivo, che venerdì a Rekyavik contro l'Islanda e ieri sera a Forlì contro l'Austria (1-0) ha segnato due gol simili nella costruzione e identici per il modo in cui hanno trascinato l'Under al successo.
Con sei punti gli Azzurrini vanno al barrage di ottobre e hanno buone possibilità di andarci come teste di serie, è il primo passo importante della gestione Casiraghi che siede sulla panchina azzurra da venti giorni e in tre partite ha portato a casa un pareggio (vedi amichevole di Grosseto con la Croazia) e due vittorie. Il tecnico federale può ritenersi soddisfatto, però guarda avanti: "Queste sono partite - spiega - in cui c'è da soffrire; oltretutto stasera faceva anche molto caldo e il ritmo, per forza di cose, non poteva essere alto; però squadra si è comportata bene, ho già notato dei progressi, francamente non si può chiedere di più in questo momento della stagione. E' ovvio, però, che c'è ancora molto da lavorare. Siamo stati insieme cinque giorni, i miracoli non si possono fare. Ma è possibile migliorare".
A Forlì sono tre le novità rispetto alla partita di venerdì scorso in Islanda: Padoin al posto di Nocerino squalificato, Pellè e Rossi in sostituzione di Lodi e Pazzini, quest'ultimo infortunato. Stesso modulo, stesso obiettivo, anche se all'Under basta un pareggio per accedere al barrage.
L'inizio è brillante. Gli Azzurrini, che giocano con il lutto al braccio in memoria di Giacinto Facchetti, ex capitano dell'Inter e della Nazionale scomparso lunedì a Milano (è stato anche osservato un minuto di raccoglimento), appaiono determinati e concentrati, più convinti delle precedenti uscite. Tanto che al 14' creano una doppia azione da gol, prima con un colpo di testa di Pellè e poi con Montolivo, entrambi respinti dal portiere austriaco.
Una fiammata. L'Under cerca il possesso di palla, tiene bene il campo, spreca poche energie, però fatica a segnare. Non corre rischi, questo è vero. Casiraghi aspetta nuove indicazioni, chiede alla squadra progressi sul piano del gioco, da ex attaccante con particolare predisposizione al gol si aspetta da Giuseppe Rossi, l'attaccante del Manchester tra i migliori in campo in Islanda, che prenda per mano la squadra e che vivacità e consistenza all'attacco. Marcato stretto , Rossi fa quello che può. Ma nella ripresa cede il posto a Lazzari, più fresco. Ed è proprio il nuovo entrato ad avviare l'azione che sblocca il risultato, al 37', toccando palla per Riccardo Montolivo, goleador a Rekyavik, che di potenza infila il portiere austriaco, Una rete che è un po' la fotocopia della precedente, anche se meno angolata. Ma ha la stessa finalità: una vittoria importante che consente all'Italia di superare i primo ostacolo lungo il cammino delle qualificazioni europee.
www.figc.it
 
Top
0 replies since 8/9/2006, 01:25   46 views
  Share