ForumCommunity

News 1a giornata andata

« Older   Newer »
  Share  
davide12
view post Posted on 3/9/2006, 23:57




Lucchese partenza con il botto
image

Grande avvio stagionale per i rossoneri di Pea che sconfiggono con un rotondo 4 a 0 il malcapitato Novara. Di fronte a circa 4.000 la squadra di Pea dopo un avvio dove entrambe le squadre si studiavano a vicenda,dopo il primo gol di Micco al 17’ del primo tempo,giunto con un rimpallo su un azione di calcio d’angolo,la lucchese prendeva in mano le redine del campo e al 36’ andavo in rete anche Ceccarelli ancora su azione di calcio d’angolo. Al 45’ del primo tempo arriva la terza rete, che in pratica chiudeva il match da parte di Coralli che conclude una bello schema dei rossoneri su una punizione battuta da Micco, che passava la palla a Bonfanti che andava sul fondo e crossava verso Coralli abilissimo ad insaccare l’incolpevole Micillo. Nel secondo tempo in pratica non succede niente, al 60’ cambio nelle fila della Lucchese con Coralli che viene sostituito da Masini sotto un autentica standing ovation, sicuramente il migliore in campo dei 22. al 64’ arriva la quarta rete da parte della Lucchese con Bonfanti che insaccava a tu per tu con Micillo dopo un'altra bella azione della Lucchese. Al 73’ minuto terzo cambio da parte di mister Pea che inseriva Magnani al posto di un buon Bonfanti. Per il Novara qualche azione nei primi 45’ minuti di tempo ma poi come detto la Lucchese l’ha fatta decisamente da padrona in campo.

Filippo Pucci - calciopress.com


Monza buona la prima
image

Monza- Sangiovannese 4-1. A giudicare dal risultato una vittoria facile facile, ma, in realtà, i ragazzi di Sonzogni hanno dovuto sudare un po’ per avere ragione della formazione toscana. Squadre in campo in una splendida giornata di sole con un venticello che scaccia l’afa, una "bestiaccia " qui in Brianza. Monza che ha dovuto fare a meno dello squalificato Campi e del terzino Barjie impegnato con la propria nazionale. Spazio quindi a Perico e Fabiano con il giovane Capocchiano preferito a Carboni. Nella Sangiovannese siede in panca "Ciccio" Baiano, indimenticato bomber di Foggia e Fiorentina.

Nei primi venti minuti di gioco c’è in campo una sola squadra: la Sangiovannese. Abile nel giostrare la palla a centrocampo e condurre la gara a proprio piacimento. E’ l’8 quando un tiro dai venti metri dei toscani termina a lato con un Concetti comunque sulla traiettoria. Tre minuti dopo altro pericolo: palla che sfila in area biancorossa, ma, per fortuna del Monza, termina sul fondo senza essere toccata da alcun giocatore. E’ il preludio al gol che arriva puntuale al 16’: tiro di Scarnato, Concetti devia sul palo, sulla sfera si avventa Morelli che ribatte in rete. Vantaggio biancoblu più che mai meritato. Era necessario un gol affinchè il Monza si potesse svegliare e cominciare a giocare come sa. Due minuti più tardi Egbedi colpisce al volo, ma Di Masi non si lascia sorprendere; è lo stesso nigeriano che al 21’ con un imperioso stacco di testa da l’occasione al portiere toscano di compiere un prodigioso intervento con la palla deviata in corner. L’inerzia della partia è cambiata: sono ora i biancorossi che cercano di produrre trame di gioco. La Sangiovannese gioco con un ampio palleggio, a volte "melina" controproducente. E’ il minuto 38 quando l’egoista Capocchiano viene premiato: lascia partire un tiro dai venti metri sul quale nulla può il bravo portiere biancoblu. 1-1…ricomincia la partita…Due minuti più tardi si infortuna Morelli che lascia il posto al sempreverde Baiano. Fuori un giocatore di movimento, dentro uno con caretteristiche opposte. Minuto 42: il Monza crea pericoli in area toscana, ma l’azione sfuma. Siamo nel recupero: punizione dai venti metri per i brianzoli, tocca Espinal di testa e il senso della posizione di Beretta fa il resto. Diagonale imprendibile che si insacca alle spalle dell’incolpevole Di Masi. Una prima frazione che si chiude così con i biancorossi in vantaggio per 2-1.

Seconda frazione di gioco: è subito il Monza a rendersi pericoloso: E’ il 3’ quando Beretta crossa al centro dell’area, ma nessun compagno raccoglie l’invito al gol. Un minuto dopo il centravanti monzese viene ammonito per una simulazione apparsa irreale dagli spalti: vada per il non rigore, ma il cartellino giallo sembra eccessivo. I toscani non demordono e Concetti nega loro la gioia del gol (7’); al 9’ Egbedi spreca un’occasionissima: a tu per tu con il portiere si allunga la sfera e non riesca a concludere in rete un gol che sembrava già fatto: Minuto 11: gran discesa sulla fascia destra di Coti ( 37 primavere ma la freschezza di un ragazzino) che mette in mezzo per l’accorrente Beretta che si trasforma in un rapinatore di aree di rigore e segna. Il Monza ora è più tranquillo forte delle due reti in più degli avversari. Alla mezz’ora scorribanda sulla sinistra di Carboni (subentrato all’ottimo Capocchiano) che calcia a lato di poco. La Sangiovannese non ci sta e prova a riaprire l’incontro: punizione di Baiano, colpo di testa e palla salvata sulla linea da Fabiano. Un minuto dopo è ancora Monza: sgroppata di Carboni che crossa in mezzo in un area popolata da quattro biancorossi contro un toscano, la palla termina a Bertolini che sciupa malamente. Sangiovannese sbilanciata in avanti e inevitabilmente lascia grandi spazi all’undici brianzolo. Al 41’ e al 43’ due buone occasioni per Tricarico e Carboni che non sortisconogli effetti sperati. La partita volge al termine con la Sangiovannese che ormai "ha gettato la spugna". Secondo minuto di recupero e un gran tiro di Beretta finisce in rete per un 4-1 finale e una tripletta personale per Matteo che non poteva cominciare nel migliore dei modi questo campionato. Giocatori in festa sotto la "Pieri" con il consueto "Olè" da parte dei tifosi che lasciano lo stadio soddisfatti della prestazione dei loro beniamini.

Messi così in cascina i primi tre punti stagionali: indubbiamente meritati, ma, se possibile, andrebbe evitato quel black-out iniziale di venti minuti che ha fatto temere il peggio…Per la serie: andiamo a cercare il pelo ( che poi più di tanto pelo non lo è) nell’uovo….

Matteo Oggioni - calciopress.com
 
Top
0 replies since 3/9/2006, 23:56   66 views
  Share