ForumCommunity

Italia-Lituania 1-1

« Older   Newer »
  Share  
davide12
view post Posted on 3/9/2006, 02:26




Euro 2008
LA NUOVA AVVENTURA
DEGLI AZZURRI
COMINCIA CON UN PAREGGIO
CONTRO LA LITUANIA


Napoli 02/09/2006

La Lituania colpisce, l'Italia risponde. Finisce con un pareggio (1-1) la prima delle due partite di qualificazione a Euro 2008, novanta minuti di grande impegno da parte degli Azzurri che, però, sono in ritardo di condizione e accusano problemi in fase conclusiva. Non manca la grinta, ben rappresentata dal solito Gattuso; non manca la classe, con un Cassano che dà lezioni di calcio; non manca l'opportunismo, con un Inzaghi che non fallisce l'appuntamento con il gol. C'è il gruppo, c'è la determinazione. Manca il risultato che l'Italia si aspettava, soprattutto in vista della delicata trasferta in programma mercoledì prossimo a Parigi contro la Francia, che oggi ha vinto in Georgia 3-0.

A Napoli, in uno stadio colmo e carico di entusiasmo e calore, inizia una nuova avventura per l'Italia di Donadoni che riparte dalla Coppa del Mondo vinta meno di due mesi fa in una notte magica, a Berlino. In campo ci sono dieci campioni (altri tre siedono in panchina) più Antonio Cassano, al suo ritorno in Nazionale dopo quindici mesi di assenza. In porta Buffon, in difesa Oddo, Barzagli, Cannavaro, Grosso, a centrocampo Pirlo, Gattuso, De Rossi, Perrotta, in attacco Cassano e Inzaghi. Un 4-4-2 che dovrebbe trasformarsi, ma non sempre accade, in 4-3-3 con l'avanzamento di Perrotta a sostegno delle punte, quando l'Italia è in possesso di palla.

Gli Azzurri assumono all'avvio il comando delle operazioni. Cassano è in serata di grazia. Con il suo estro e con giocate che infiammano il San Paolo, è l'uomo più pericoloso, in grado di seminare scompiglio nella retrovia avversaria.

Tuttavia la Lituania, che si difende con dieci uomini e riparte in contropiede, passa in vantaggio a sorpresa con Danilevicius che si libera bene al tiro e, da posizione centrale, indisturbato, coglie in fallo la difesa azzurra. E' il 20'. Passano dieci minuti e l'Italia pareggia, trascinata da Cassano che stoppa il pallone in velocità e serve Inzaghi che, tutto solo, non ha difficoltà a mettere in rete e a far esplodere di gioia il San Paolo. Per Superpippo è il gol numero 23 con la maglia azzurra.

E' buona l'intesa tra Cassano e Inzaghi, ma l'Italia fatica a superare il muro difensivo costruito dagli avversari e così il primo tempo non produce altre emozioni.
La ripresa si apre con un numero di Cassano, che sfiora la rete. E, mentre Napoli tifa senza sosta per l'Italia, il cittì Donadoni mostra chiare le sue intenzioni con l'inserimento di Marchionni al posto di De Rossi e, successivamente, con Gilardino in sostituzione di Perrotta.

Sono sempre Cassano e Inzaghi gli uomini più pericolosi. Nel secondo tempo l'Italia ci prova, però la stanchezza si fa sentire e la condizione fisica del gruppo, per forza di cose, non è delle migliori. Al 42' grande occasione per gli Azzurri che sfiorano il gol con un colpo di testa di Gilardino, respinto da un difensore lituano sulla linea di porta. Ed è l'ultima azione di questi novanta minuti.

Dopo partita
DONADONI: "IL RISULTATO
NON MI SODDISFA,
LA SQUADRA MI E' PIACIUTA
SIAMO STATI SFORTUNATI"


Napoli 02/09/2006

Non ha niente da rimproverare alla squadra, però il risultato non lo soddisfa. Roberto Donadoni fa buon viso a cattivo gioco: "Abbiamo avuto due o tre occasioni clamorose - dichiara il commissario tecnico - e non siamo riusciti a concretizzarle, anche per colpa della sfortuna. Sapevo che la Lituania avrebbe giocato una partita gagliarda e tonica e così è stato, ma non ci ha creato grosse difficoltà, le loro conclusioni sono avvenute tutte da fuori. Non sono soddisfatto del risultato, questo è certo. Però i ragazzi sono stati bravi, si sono impegnati".
"Non è certo una partita da buttare - riprende Donadoni - ho ricevuto parecchie indicazioni, e molte sono positive. Dobbiamo migliorare sul piano della condizione, su questo non c'è dubbio. E, nell'immediato futuro, dobbiamo recuperare le energie e concentrarci sulla nostra prossima avversaria, la Francia".
Tra le indicazioni positive c'è la prestazione di Antonio Cassano: "Ha fatto due o tre giocate da campione, se trova la continuità nel rendimento diventa imprendibile per gli avversari e un punto di riferimento per noi".

www.figc.it
 
Top
0 replies since 3/9/2006, 02:26   39 views
  Share