ForumCommunity

Islanda-Italia(Under 21) 0-1 qualif. Europei

« Older   Newer »
  Share  
davide12
view post Posted on 3/9/2006, 00:41




IMPORTANTE SUCCESSO
DELL'UNDER 21
CASIRAGHI SODDISFATTO:
"VITTORIA MERITATA"


Reykjavik 01/09/2006

Prima vittoria per la nuova Under, prima vittoria per Pierluigi Casiraghi neo tecnico sulla panchina azzurra, primo gol per Riccardo Montolivo che regala alla giovane Italia un importante successo (1-0) contro l'Islanda in questa fase di qualificazione al Campionato Europeo. Adesso all'Under basterà un pareggio, martedì prossimo a Forlì contro l'Austria, per accedere ai play off. E Casiraghi non può che essere soddisfatto: "Non era facile - ammette il tecnico federale - sfondare il muro creato dagli islandesi, che si sono difesi molto bene e ci hanno messo in difficoltà impedendoci di creare occasioni da gol. Maciniamo molto gioco ma poi non riusciamo a finalizzare: è su questo punto che dovremo insistere e lavorare. Però la vittoria ce la siamo meritata ed è molto importante"
Primo tempo opaco, senza occasioni da gol per la giovane Italia che, dopo un avvio promettente, si fa prendere le misure lasciando l'iniziativa in mano agli avversari. Squadra corta e bene organizzata, l'Islanda, reduce dal pareggio in casa dell'Austria alla prima partita, pressa e rilancia , punta sulla prestanza fisica e lascia a desiderare sul piano tecnico.
Con l'inedita coppia difensiva centrale Mantovani-Andreolli, con due cursori sulle fasce di centrocampo che hanno il compito di coprire quando l'iniziativa è in mano agli avversari e di affiancare Pazzini unica punta sul cambio di fronte, l'Under deve riprendere il discorso bruscamente interrotto nella fase finale del precedente Europeo. E deve soprattutto assimilare le direttive del nuovo tecnico, Pierluigi Casiraghi, che ha esordito sulla panchina azzurra con un pareggio nell'amichevole disputata a ferragosto contro la Croazia.
Poche le iniziative e, a metà, del primo tempo, anche un infortunio per Pazzini costretto a lasciare il posto al centro dell'attacco a Graziano Pellè. La svolta della partita arriva nella ripresa, quando Casiraghi decide di mandare in campo l'ex giocatore del Parma Rossi. Come era accaduto quindici giorni fa a Grosseto, anche questa volta l'ingresso di Rossi regala vivacità alla manovra. L'Under si fa più intraprendente e all'11' sblocca il risultato con una splendida esecuzione di Montolivo che mira il palo lungo e infila col destro il portiere islandese.
Più vivaci, gli azzurrini. Un botta e risposta tra Nocerino e Gunnarsson finisce sul taccuino dell'arbitro: il primo, già ammonito, esce per somma di ammonizioni e salterà la prossima sfida con l'Austria, il secondo per espulsione diretta. Dieci contro dieci, al 47' l'Under colpisce il palo con Pellè. Ed è l'ultimo lampo.

www.figc.it
 
Top
0 replies since 3/9/2006, 00:41   55 views
  Share