ForumCommunity

Maccalli-Rai incontro per i diritti TV

« Older   Newer »
  Share  
davide12
view post Posted on 28/8/2006, 20:45




Macalli-Rai, incontro per i diritti Tvimage

Calciopress.com

Il presidente della Lega di serie C, ragionier Mario Macalli, ha in programma un incontro nella giornata di domani con i dirigenti della Rai delegati a trattare con lui la questione dei diritti televisivi della terza serie. La serie C, quest'anno, non potrà contare sulle squadre di grande blasone che hanno riempito gli stadi negli scorsi campionati (Napoli, Genoa, Fiorentina). Ha, dunque, assoluto bisogno di visibilità.

La questione dei diritti televisivi, e quella di una gestione intelligente della trasmissione delle partite in posticipo su RaiSatSport, è pertanto un problema assai delicato. Andrebbe affrontato con molta lungimiranza e accortezza tattica.

Auspichiamo che il ragionier Macalli sappia prepararsi a questo importante incontro con la necessaria lucidità e si dimostri abile nel tutelare gli interessi del prodotto e delle squadre che attualmente dirige.

Le preoccupazioni in questo senso sono tuttavia numerose e crescenti, visti i precedenti e le premesse.

Ci riferiamo alle recenti dichiarazioni del ragioniere - che potrete leggere in altra news e che sono di una durezza davvero inusitata - dalle quali traspare la figura di un presidente che attacca frontalmente (e con argomentazioni di dubbio gusto) società della sua Lega che dovrebbe proteggere e non certo denigrare.

Non ci resta che sperare in un ravvedimento operoso all'ultimo tuffo.
 
Top
davide12
view post Posted on 8/9/2006, 01:22




Diritti tv, c’è la schiarita
Macalli: L’intesa è vicina. Il presidente della Lega di serie C appare fiducioso sulla possibilità di trovare una via d’uscita ad una vicenda che sembrava essersi improvvisamente ingarbugliata.


«Siamo sulla buona strada. L’accordo con la Rai sono sicuro che alla fine si farà. Ci sono tutte le prerogative affinché ciò accada e la volontà reciproca di raggiungere un’intesa ormai sempre più vicina». A pochi giorni dalla clamorosa protesta che ha negato alle telecamere della Rai di entrare negli stadi solo domencia scorsa, il presidente della Lega di serie C, Mario Macalli, appare fiducioso sulla possibilità di trovare una via d’uscita ad una vicenda che sembrava essersi improvvisamente ingarbugliata.
«Ci siamo chiariti con i dirigenti della Rai che hanno manifestato interesse a chiudere la trattativa. C’è stato un malinteso, ma noi abbiamo avuto un mandato a vendere i diritti di novanta società e abbiamo il dovere di tutelare gli interessi di tutti - ripete Macalli -. Personalmente mi è dispiaciuto che si sia dovuti arrivare ad un’azione così forte, negando di fatto a tantissimi tifosi la possibilità di seguire un campionato importante ed atteso, tra l’altro in una domenica in cui a giocare eravamo soltanto noi e c’era la possibilità di avere visibilità. Ma non era una questione solo economica. Abbiamo chiesto e chiediamo considerazione a nome delle tantissime città che giocano in terza serie».
L’accordo economico dovrebbe, nella sostanza, ricalcare quello della passata stagione, quando la Rai aveva garantito 1 milione e 750 mila euro per trasmettere due gare del campionato di C ogni settimana: l’anticipo, in onda il venerdì sera, e il posticipo, il lunedì sera, entrambi su Rai Sport Satellite. Ovviamente verrebbe confermata anche la possibilità di trasmettere gli highlights delle partite dell’intero campionato nelle edizioni regionali dei telegiornali dell’emittente di Stato o in speciali trasmissioni dedicate al torneo di C, come avvenuto in passato.
Il campionato di serie C sarà irradiato anche da Rai International. Resta esclusa dall’accordo, naturalmente, la Coppa Italia. Mentre i diritti per il digitale terrestre potrebbero essere anche oggetto di una nuova trattativa con altre emittenti eventualmente interessate. Ricordiamo che «La 7» nella passata stagione ha dedicato uno spazio al campionato di serie C, senza poter tuttavia utilizzare le immagini delle varie partite giocate la domenica. Una trasmissione seguita e utile, ma evidentemente incompleta.

Tullio Calzone - Corriere dello Sport

Attached Image: 1157655264.pjpeg.jpg

1157655264.pjpeg.jpg

 
Top
1 replies since 28/8/2006, 20:45   53 views
  Share