ForumCommunity

ITALIA CAMPIONE DEL MONDO!!!

« Older   Newer »
  Share  
davide12
view post Posted on 10/7/2006, 17:24




L'Italia è campione del Mondo!
10 Luglio 2006
by FIFAworldcup.com

image

Ingrandisci immagine
Galleria fotografica
Fabio Cannavaro, un giocatore che - nonostante la sua statura non imponente - nell’ultimo mese si è dimostrato un vero gigante, ha chiuso in bellezza la Coppa del Mondo FIFA 2006 sollevando al cielo il trofeo calcistico più importante.

I festeggiamenti per il quarto titolo mondiale degli azzurri sono stati inaugurati dai fuochi d’artificio che hanno illuminato il cielo sopra l’Olympiastadion, mentre alla Francia – e ad uno sconsolato Zinedine Zidane – non è rimasto che ripensare a cosa non ha funzionato.


http://us.news1.yimg.com/us.yimg.com/i/fif.../2777617051.jpg

Ingrandisci immagine
Galleria fotografica
La diciottesima finale della storia ha riservato emozioni dall’inizio alla fine. Zidane, nella partita del suo addio al calcio - sport a cui ha dato molto grazie al suo incredibile talento - ha dovuto lasciare il campo a causa di un cartellino rosso. La partita si è conclusa poi ai calci di rigore. Gli italiani ne hanno realizzati cinque su cinque e, in seguito all’errore dal dischetto di David Trezeguet, hanno trionfato. Grazie al rigore trasformato da Fabio Grosso, l’Italia si trova adesso nel pantheon dei vincitori di quattro edizioni della Coppa del Mondo vinte, ad una sola lunghezza dal Brasile.
Zidane ricorderà questa serata per il resto della sua vita. La Francia aveva promesso al suo capitano di bissare la vittoria del 1998 per salutare il suo ritiro. Nessuno, tranne lui, però, può sapere cosa gli sia passato per la testa quando ha colpito con una testata Marco Materazzi al petto.

Zidane ha dovuto abbandonare il terreno di gioco, accompagnato nel tunnel dallo scintillare di migliaia e migliaia di flash e dalle lacrime dei tifosi francesi. “Allez les Blues” avevano cantato a non finire questi ultimi. I Blues hanno giocato bene, ma è stato il colore azzurro a prevalere. La Francia - che per la verità indossava un completo bianco - aveva provato a mettere le mani sulla partita fin dall’inizio, ma è stata la veemente reazione della squadra di Marcello Lippi a caratterizzare l'atto finale.

IL FATTO DEL GIORNO
Mauro Camoranesi consola David Trezeguet

L’ironia della sorte. Trezeguet ha fallito il secondo rigore della Francia calciando sulla traversa una palla che è poi caduta a terra, poco fuori dalla linea di porta. Era stato proprio lui a segnare il golden gol nella finale di Euro 2000 contro l’Italia, la quale da allora aspettava l’occasione per vendicarsi.


http://us.news1.yimg.com/us.yimg.com/i/fif.../3989224970.jpg

Ingrandisci immagine
Galleria fotografica
Il dolore di Trezeguet ha riportato alla memoria proprio quello degli italiani Franco Baresi e Roberto Baggio quando, a causa dei loro errori dal dischetto, consegnarono la Coppa del Mondo del 1994 al Brasile, in quella che rimane la prima finale conclusasi ai rigori nella storia. Alla fine della partita Mauro Camoranesi è andato dal suo compagno di squadra della Juventus, David Trezeguet e lo ha abbracciato nel tentativo di consolarlo.
La partita è iniziata subito forte, con un duro scontro tra Thierry Henry e Fabio Cannavaro. L’attaccante francese ha avuto la peggio e, mentre giaceva immobile al suolo, era tutta la Francia in quel momento a chiedersi se con lui fossero cadute anche le speranze di vittoria. Sono entrati in campo i medici e le barelle, ma l’attaccante - autori di tre gol a Germania 2006 - si è poi rialzato ed ha potuto continuare.

http://us.news1.yimg.com/us.yimg.com/i/fif.../3576850209.jpg


Ingrandisci immagine
Galleria fotografica
Henry si è rifatto vedere poco dopo quando ha lanciato, con un colpo di testa su lungo rinvio di Fabien Barthez, Florent Malouda che è entrato in velocità nell’area di rigore italiana, dove Marco Materazzi lo ha messo giù. Zidane ha battuto il rigore al settimo minuto con un tocco morbido che ha scosso ii legni della la base della traversa ed è entrato in rete.
Grazie a questo rigore trasformato, Zidane è entrato a far parte della lista dei giocatori che hanno segnato in due diverse edizioni della Coppa del Mondo – una lista che comprende anche i nomi di Pelé, Vava e Paul Breitner.

L'UOMO DEL GIORNO
Andrea Pirlo, qualità inesauribile a centrocampo

Il rigore è servito appena a stimolare la reazione dell’Italia che non ha tardato a far vedere le sue qualità migliori: passaggi precisi a centrocampo ed una supremazia pressoché totale nei contrasti. Andrea Pirlo e Gennaro Gattuso si sono impadroniti del centrocampo, mentre sulla fascia destra Gianluca Zambrotta e Mauro Camoranesi si trovavano a meraviglia.


http://us.news1.yimg.com/us.yimg.com/i/fif.../1303707006.jpg

Ingrandisci immagine
Galleria fotografica
Sono state proprio l’incisività e la precisione di Camoranesi vicino alla linea di fondo, a procurare il calcio d’angolo al 19’ dal quale è scaturito il pareggio. Pirlo ha battuto con precisione millimetrica ed ha trovato la testa di Materazzi che con una potente deviazione è andato in gol.
È stato l’attimo nel quale sono state scacciate le nubi e la stella dell’Italia è tornata a splendere. La reazione azzurra ha riacceso la passione sugli spalti. Henry ha iniziato a mettersi in luce come il giocatore che avrebbe potuto risolvere la gara, poiché risultava difficile per i difensori italiani toglierli la palla e perché il suo movimento ad arretrare per fare gioco riusciva a tirar fuori il meglio dal giovane Frank Ribery.

La Francia è andata vicina al gol in diverse occasioni ed ai supplementari Zidane avrebbe potuto segnare di testa se sulla sua strada non avesse trovato Buffon. Ma la serata stava per prendere una piega ancora più storta per Zizou; un attimo di follia ha fatto sì che la sua carriera sia finita almeno nove minuti prima del previsto.

IL GOL DEL GIORNO
Fabio Grosso, tanta tranquillità sotto pressione

http://us.news1.yimg.com/us.yimg.com/i/fif...t/907890350.jpg


Ingrandisci immagine
Galleria fotografica
L’errore di Trezeguet ed il fondamentale gol dagli undici metri di Alessandro Del Piero hanno caricato di significato il rigore di Fabio Grosso.
Un tiro perfetto di sinistro, alla destra del portiere, ha suggellato lo straordinario contributo che il difensore del Palermo ha saputo offrire alla squadra italiana nel corso dell’ultimo mese. Dopo ventiquattro anni di attesa l’Italia è di nuovo campione del Mondo.

LE FOTO:
image
image
image
image
image
image
image
image

IL VIDEO:
<object width="425" height="350"><param name="movie" value="https://www.youtube.com/v/FPRiMpI9meA"></param></object>






Edited by davide12 - 12/7/2006, 01:02
 
Top
0 replies since 10/7/2006, 17:24   51 views
  Share