ForumCommunity

Italia-Ucraina 3-0 Italia in Semifinale

« Older   Newer »
  Share  
davide12
view post Posted on 5/7/2006, 15:32




Italia-Ucraina 3-0
30 Giugno 2006
by FIFAworldcup.com

Venerdì 30 giugno, ad Amburgo, l'Italia supera per 3-0 l'Ucraina e si guadagna la semifinale contro la Germania. Scrive una pagina di storia e si appresta ad aprirne un'altra ancora più suggestiva! Sono stati i gol di Gianluca Zambrotta al 6' e di Luca Toni (doppietta al 59' e 69') a risolvere una sfida che soltanto ad inizio ripresa ha regalato qualche brivido.

La Nazionale è apparsa in grandi condizioni fisiche in tutti i suoi elementi, con Zambrotta, Perrotta, Gattuso e Camoranesi su tutti. E ci accorgiamo di aver quasi elencato l'intero centrocampo!

Nessuna ammonizione e porta di Buffon ancora inviolata, nonostante qualche brivido di troppo prima del raddoppio di Toni, giunto di testa su assist di Totti. Splendido, in particolare, un salvataggio da portiere di hockey effettuato da Zambrotta "con il gambale": tre ruoli ben interpretati, un gol, un assist ed il salvataggio in extremis, questo il ricco score complessivo dell'esterno di Lippi. Il c.t. ha ancora una volta gestito bene il gruppo e solo Amelia e Peruzzi non hanno ancora debuttato a Germania 2006.

"Pessottino siamo con te!" su un tricolore. Così gli azzurri hanno salutato al termine dell'incontro il compagno di tante battaglie, ora alle prese con la sfida più importante e difficile.

Gli azzurri scenderanno in campo a Dortmund, martedì 4 luglio, alle ore 21.00. Avversari i padroni di casa della Germania.

In caso di vittoria, la direzione sarà Berlino, per la finalissima del 9 luglio, in caso di sconfitta ci sarà comunque un'altra gara, a Stoccarda, sabato 8 luglio, per provare a salire sul podio.

Fabio Cannavaro, scendendo in campo in entrambe le prossime partite, raggiungerà quota 100 presenze in maglia azzurra. Sarebbe bello, per lui e per tutta l'Italia, festeggiare degnamente la ricorrenza!

LA PARTITA:

Primo Tempo
4’ L’Italia parte forte e va alla conclusione con Mauro Camoranesi dal limite dell’area. Il destro del centrocampista della Juventus si spegne poco lontano dal palo.

6’ Poco dopo gli azzurri passano. Gianluca Zambrotta s'invola sulla destra, taglia verso il centro e giunto al limite dell’area lascia partire un violento sinistro sul primo palo che trafigge l’estremo difensore dell’Ucraina e della Dinamo Kyev Olexsandr Shovkovskyi, sorpreso dalla violenza del tiro. 1-0

17’ Francesco Totti, tornato titolare dopo il rigore segnato contro l’Australia, calcia una punizione dai 25 metri, con il pallone che rimbalza a terra e termina innocuo tra le braccia di Shovkovskyi.

27’ Andriy Shevchenko, lasciato troppo spesso isolato dai compagni, riesce per la prima volta a trovare spazio in area, ma il suo colpo di testa, nonostante l’ottima elevazione, termina fuori dallo specchio della porta, senza impensierire Gianluigi Buffon.

33’ L’Ucraina fatica a costruire la manovra, così il centrocampista Anatoliy Tymoschuk decide di fare tutto da solo e lascia partire una gran conclusione dai 25 metri che sibila non molto lontano dal palo di destra di Buffon.

41’ L’Ucraina acquista fiducia. Shevchenko si libera della marcatura al limite dell’area e prova la conclusione di sinistro, ma il capitano azzurro Fabio Cannavaro, con un recupero prodigioso, sporca la traiettoria del pallone che termina lentamente tra le braccia di Buffon.

45+1’ A pochi istanti dal rientro negli spogliatoi, il c.t. dell’Ucraina Oleg Blokhin è costretto ad effettuare la sua seconda sostituzione, inserendo Vladyslav Vashchuk al posto dell’infortunato Andriy Rusol.

Secondo Tempo

46’ L’Italia inizia la ripresa sulla falsariga dell’avvio di gara: in attacco. Luca Toni suona la carica sfondando sulla destra e concludendo sull’esterno della rete.

50’ L’Ucraina costruisce la sua azione più bella, costringendo Andrea Barzagli a sfiorare l’autorete in disimpegno e Buffon ad effettuare il primo intervento di rilievo. Poco dopo Andriy Gusin, piazzato sul secondo palo, colpisce a colpo sicuro di testa, ma Buffon, straordinario baluardo degli azzurri, si allunga con un guizzo felino e devia il pallone fuori dallo specchio della porta.

58’ L’Italia soffre e poco dopo Buffon è nuovamente costretto a superarsi su una conclusione da distanza ravvicinata di Oleg Gusev. Sugli sviluppi dell’azione Gusin calcia a botta sicura, ma Zambrotta salva sulla linea di porta.

59’ L’Ucraina paga a caro prezzo le numerose occasioni fallite. Sul ribaltamento di fronte, Totti crossa dalla sinistra verso Toni, piazzato a centroarea. L’attaccante non si alza nemmeno dal suolo e appoggia in rete di testa dal limite dell’area piccola. 2-0

62’ La sfortuna continua ad accanirsi sugli ucraini: Gusin colpisce di testa in maniera formidabile, ma la sfera si stampa sulla traversa sotto gli occhi dell’immobile Buffon.

69’ L’Italia chiude definitivamente i conti. Zambrotta sfonda splendidamente sulla sinistra, eludendo la difesa ucraina, e mette in mezzo un pallone rasoterra per Toni, che sigla la sua personale doppietta da due passi, con la porta completamente spalancata. 3-0

79’ Shevchenko cerca la segnatura personale su punizione, ma la sua sassata dai 25 metri viene agevolmente deviata di pugno da Buffon.

86’ Un traversone di Oleg Gusev pesca in area il subentrato Oleksiy Belik, ma la deviazione di quest’ultimo trova Buffon attento. L’estremo difensore azzurro, con straordinaria calma, si limita ad alzare le braccia e a bloccare con sicurezza.

90’ Toni si trova sui piedi la palla per la sua personale tripletta, ma dopo aver superato la difesa ucraina lascia partire una conclusione che non impensierisce Shovkovskyi.

LE FOTO:
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image


Edited by davide12 - 5/7/2006, 20:43
 
Top
0 replies since 5/7/2006, 15:32   44 views
  Share