ForumCommunity

L' Italia in extremis batte l'Australia e passa ai Quarti

« Older   Newer »
  Share  
davide12
view post Posted on 27/6/2006, 23:13




Italia-Australia 1-0
26 Giugno 2006
by FIFAworldcup.com
Dopo una partita rocambolesca, pesantemente condizionata da un'espulsione di Materazzi, un rigore all'ultimo minuto di Totti regala i quarti di finale all'Italia. Per gli azzurri non c'è stato spazio per regalare spettacolo, ma solo per soffrire.

Al Fritz-Walter-Stadion di Kaiserslautern, lunedì 26 giugno si completa un'altra pagina che rimarrà nella storia del calcio italiano. Questo incontro degli ottavi di finale contro l'Australia può esser senza dubbio associato a quello del 1994 contro la Nigeria.

Niente supplementari questa volta, tuttavia: a risolvere la gara, ancorata sullo 0-0, con l'Italia ridotta in dieci uomini per l'espulsione di Marco Materazzi al 50', ci ha pensato Francesco Totti su calcio di rigore, al quarto minuto di recupero. Rigore assegnato per un fallo commesso su Grosso, autore di un pregevole e decisivo spunto in area.

L'Italia affronterà l'Ucraina ad Amburgo venerdì 30 giugno alle ore 21.00.

LA PARTITA

Primo Tempo

4‘ Mark Schwarzer torna a difendere la porta australiana dopo aver saltato la sfida contro la Croazia e viene subito chiamato in causa. Luca Toni, in agguato al limite dell’area piccola, impatta alla perfezione con un cross dalla sinistra, ma la sua incornata lambisce il palo alla sinistra del portiere.

5‘ Mark Viduka, compagno di Schwarzer nel Middlesbrough e capitano dei Socceroos, difende bene il pallone e va al cross, ma la parabola è troppo lunga.

7‘ Alberto Gilardino, protagonista di un avvio vivace, entra in area dalla sinistra e prova la conclusione, ma Craig Moore gli ruba il tempo.

18‘ Le due squadre rifiatano. L’Italia non concede varchi, mentre gli australiani si preoccupano soprattutto di non correre pericoli.

22‘ Andrea Pirlo pesca Toni in area con un lancio telecomandato. Il bomber controlla, si gira e conclude a rete, ma Schwarzer, già protagonista in Bundesliga sul terreno di gioco di Kaiserslautern, si salva con il piede sinistro.

24‘ Poco dopo tocca a Gianluigi Buffon effettuare il primo intervento. Viduka, appostato in area, devia di testa un calcio di punizione, ma l’estremo difensore azzurro controlla senza problemi.

29‘ L’Australia prova a pungere. Lucas Neill calcia una punizione dalla destra e Scott, materializzatosi in area, mette alla prova i riflessi di Buffon con un’insidiosa conclusione rasoterra.

34‘ Dopo un buon momento degli Aussie, gli Azzurri tornano a fare la partita. Toni si mette in luce in due occasioni: prima con una conclusione bloccata, poi con un colpo di testa da distanza ravvicinata che termina oltre la traversa.

41‘ Uno spiovente dalla destra potrebbe innescare Toni, ma l’attaccante non riesce ad arpionare il pallone di testa.

Secondo Tempo

48‘ Buona chance per l’Italia in avvio ma Toni conclude nettamente alto.

50‘ Sul ribaltamento di fronte Marco Materazzi entra fallosamente in scivolata su Bresciano appena fuori dall’area e viene espulso.

51‘ La susseguente punizione di Bresciano finisce a lato.

55‘ Marcello Lippi non se la sente di lasciare in campo due attaccanti e infoltisce la difesa inserendo il difensore del Palermo Andrea Barzagli al posto di Toni.

58‘ Gli australiani continuano a cercare il vantaggio e Chipperfield, dopo aver ricevuto palla da Neill, costringe Buffon a un’altra parata.

63‘ L’Italia spreca una buona possibilità in contropiede quando Gennaro Gattuso cerca di servire Del Piero smarcato in area ma eccede nella misura del cross.

75‘ L’ingresso di Francesco Totti scatena i cori di incitamento dei tifosi italiani ma è Simone Perrotta ad avere una possibilità dal limite. Il tiro del centrocampista non crea problemi a Schwarzer.

80‘ L’abilità di Viduka nel tenere alta la squadra e il funambolismo di Tim Cahill hanno creato problemi agli Azzurri per tutta la partita e il colpo di testa del centrocampista dell’Everton su corner dalla destra finisce di poco alto sulla traversa.

85‘ Viduka si avventa su un cross basso di John Aloisi al limite dell’area piccola ma Buffon è veloce a bloccare e a far ripartire l’Italia.

86‘ Un’incertezza della difesa australiana rischia di risultare fatale ma Vincenzo Iaquinta sbaglia la conclusione da pochi metri.

89‘ Su un cross dalla destra Aloisi cerca la rovesciata spettacolare ma manca il pallone.

90+3‘ A otto secondi dalla fine Fabio Grosso entra in area e finisce a terra sull'intervento di Neill, che viene sanzionato con il rigore.

90+4‘ Sul potente rigore di Francesco Totti Schwarzer si tuffa dalla parte giusta ma non arriva sulla palla.

LE FOTO:
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image


Edited by davide12 - 5/7/2006, 16:55
 
Top
0 replies since 27/6/2006, 23:13   41 views
  Share