ForumCommunity

L' Italia batte la Repubblica Ceca e passa agli Ottavi

« Older   Newer »
  Share  
davide12
view post Posted on 27/6/2006, 23:10




Repubblica Ceca-Italia 0-2
22 Giugno 2006
by FIFAworldcup.com

L'Italia ce l'ha fatta! Grazie ai gol di Marco Materazzi a metà del primo tempo e di Filippo Inzaghi nel finale di gara, gli azzurri vincono contro la Repubblica Ceca e accedono agli ottavi come primi del girone. Ripresa con un uomo in più, grazie all'espulsione del ceco Polak alla fine del primo tempo, controllata dagli azzurri fino al gol di Inzaghi nel finale. Ottavi a Kaiserslautern, lunedì 26 giugno alle ore 17.00, contro la seconda del gruppo F.

Il tabellone degli ottavi di finale

Giovedì 22 giugno 2006, ad Amburgo, Repubblica Ceca e Italia si giocano la qualificazione nel gruppo E e l’inizio del match, molto teso, ne risente. I cechi fanno la partita nella prima parte di gara, grazie all’ottima vena di Poborsky e soprattutto di Pavel Nedved, il quale impegna in un paio di occasioni Gianluigi Buffon. La svolta alla metà del primo tempo, quando il match sembra indirizzato a un andamento al cardiopalmo per i colori italiani, con il Ghana che vince nell’altra partita e Alessandro Nesta che deve lasciare il campo infortunato.

Me è proprio il suo sostituto, Marco Materazzi, a indovinare l'incornata vincente al 26’ su corner di Francesco Totti. L’Italia si sblocca e controlla agevolmente fino al finale di tempo, quando il ceco Jan Polak si becca il secondo giallo e viene espulso.

Ripresa in controllo totale da parte degli uomini di Lippi, che rischiano solo su un tiro del solito Nedved, ma sbagliano anche più volte il raddoppio – clamoroso un colpo di testa del neoentrato Filippo Inzaghi, spedito a pochi metri dalla linea di porta - fino al liberatorio gol della sicurezza, segnato proprio dallo stesso Inzaghi all’87’, bravo a scartare Cech e a depositare in rete tra il tripudio dei tifosi italiani presenti.

Il gruppo E finisce con l’Italia a 7 punti che si qualifica come prima del girone, Ghana (vincente 2-1 con gli USA) secondo a 6 punti, mentre la Repubblica Ceca con 3 punti e gli USA, con un solo punto, sono eliminate.

LA PARTITA

Primo Tempo

10' un arrembante Pavel Nedved suona la carica per la nazionale ceca con un passaggio filtrante per Milan Baros. La sensazione che l’attaccante potesse essere arrugginito dopo aver perso le prime due partite del Mondiale svanisce vedendo il delizioso tocco angolato che chiama Buffon alla parata.

13' Nedved continua ad attaccare e con un tiro di sinistro costringe Buffon ad accartocciarsi sulla palla in presa.

16' Nedved di nuovo al tiro. Questa volta Buffon non riesce a trattenere la palla, ma recupera subito e nega il tiro sul rimpallo a Marek Jankulovski.

17' Alessandro Nesta si infortuna e chiede il cambio. Entra Marco Materazzi.

25' gli azzurri faticano ad uscire dalla loro metà campo, ma Gattuso suona la carica sfiorando di testa la traversa dalla distanza di 17 metri.

26' nonostante la pressione dei cechi, gli azzurri realizzano con Materazzi, in campo da otto minuti, che insacca nell’angolo basso alla destra di Petr Cech un corner di Totti. (0-1)

47'+ il gol manda i cechi nel pallone. Durante il recupero altra doccia fredda per la squadra di Bruckner: Jan Polak entra da dietro su Totti e si merita il secondo cartellino giallo, lasciando la nazionale ceca in dieci per tutto il secondo tempo.

Secondo Tempo

46' Nell'intervallo il c.t. ceco sostituisce Karel Poborsky con Jir Stajner.

49' Totti non si era visto molto nel primo tempo, ma sembra più vivo all’inizio della ripresa quando mette alla prova i riflessi di Petr Cech con un tiro dalla distanza.

53' Totti cerca la rete una seconda volta con un tentativo ancora più pericoloso. Questa volta Cech alza sulla traversa. Sul fronte opposto Buffon dice di no a un tiro ravvicinato di Nedved.

56' Fabio Cannavaro si fa vedere anche in attacco, ma il suo tiro al volo su passaggio di Andrea Pirlo è troppo alto.

62' Nel successivo attacco dell’Italia, Mauro Camoranesi va vicino al gol con un colpo di testa. Nel frattempo per la Repubblica Ceca esce Baros, sfinito, ed entra David Jarolim.

68' Occasione per Inzaghi che non approfitta di un errore dei cechi. Un difensore spazza, ma colpisce un compagno di squadra sulla schiena. Il pallone arriva a Inzaghi che supera Cech in uscita, ma chiude troppo l’angolo del tiro.

70' Preziosismo di Stajner che di tacco serve Nedved. Lo juventino scarica un destro violento che Buffon respinge.

83' L’Italia sfiora il raddoppio su una penetrazione di Pirlo. La palla finisce a Inzaghi che spreca a lato di testa.

87' Inzaghi si fa perdonare gli errori precedenti con il secondo gol. I cechi sono sbilanciati in avanti e un contropiede degli azzurri lancia il milanista e Simone Barone a tu per tu con Cech. Inzaghi, ignorando il compagno libero, punta l’estremo difensore, lo aggira e mette in ghiaccio la vittoria dell’Italia (0-2).

LE FOTO:
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image


 
Top
0 replies since 27/6/2006, 23:10   33 views
  Share