ForumCommunity

Ottimo esordio dell'Italia col Ghana

« Older   Newer »
  Share  
davide12
view post Posted on 27/6/2006, 22:29




Italia-Ghana 2-0
12 Giugno 2006
by FIFAworldcup.com

Lunedì 12 giugno l'Italia parte bene nel Mondiale e sconfigge ad Hannover il Ghana per 2-0 al termine di una gara non facile, sbloccata nel primo tempo grazie a Pirlo e messa al sicuro da Iaquinta a dieci minuti dal termine.
I ragazzi di Lippi si sono dimostrati all'altezza dal punto di vista fisico e questo era l'aspetto più importante contro un'avversaria davvero prestante. Bilanciato l'aspetto della sfida meno favorevole ai colori azzurri, alla distanza sono emersi i punti di forza dell'Italia rispetto al Ghana: esperienza e concentrazione.
Nel primo tempo si registrano un palo esterno di Gilardino ed una traversa interna di Toni, oltre a qualche occasione favorevole non sfruttata dagli azzurri o sventata da Kingston, portiere capace di alternare prodezze a interventi insicuri. Per il Ghana un paio di palle-gol, tutte sfociate in conclusioni a lato di poco.
Nel secondo tempo il ritmo della gara è calato, seppur i valori in campo si siano confermati in sostanziale equilibrio. Il Ghana ha vissuto sugli spunti di un'incontenibile Essien,al quale l'Italia ha oppostole geometie di un ispirato Pirlo, votato migliore in campo e la corsa inesauribile di Perrotta. Bene anche Zaccardo.
Da verificare le condizioni di Francesco Totti, toccato duro e costretto ad uscire dal campo in leggero anticipo rispetto a quanto previsto alla vigilia. Non dovrebbe essere nulla di grave.
L'Italia raggiunge la Repubblica Ceca in vetta al gruppo E, anche se un gol separa le due squadre, a vantaggio di Pavel Nedved e compagni, bravi, nel tardo pomeriggio, a superare per 3-0 gli USA.

LA CRONACA:

Primo Tempo

8‘ L’Italia si riversa dalle parti del portiere del Ghana Richard Kingston con una serie di cross e calci d’angolo. In uno di questi la palla arriva a Fabio Cannavaro che colpisce però alto sulla traversa.

11‘ Il capitano del Ghana Stephen Appiah si sistema la palla per un calcio di punizione da posizione invitante. Il tiro però colpisce la barriera. Immediatamente scatta il contropiede azzurro. La sfera finisce nell’area piccola e Luca Toni, a porta vuota, non ci arriva per un soffio. Non è finita. Alberto Gilardino riesce a tenere viva l’azione d’attacco. Prova il tiro che finisce prima sotto le gambe del portiere e poi in calcio d’angolo.

16‘ Francesco Totti, di nuovo titolare dopo un lungo stop a causa di un brutto infortunio, si presenta con un look completamente nuovo: capelli cortissimi e faccia da ragazzino. Raccoglie una palla al limite dell’area e calcia con potenza ma minore precisione.

18‘ Alessandro Nesta deve volare in cielo per spizzare di testa una palla destinata all’attaccante del Borussia Dortmund Matthew Amoah. Da quella distanza il ghanese non avrebbe certo fallito la chiara occasione da gol su un cross di Michael Essien.

27‘ Toni si libera bene e lascia partire un missile di rara precisione che si stampa sulla traversa. Sulla ribattuta John Mensah di petto appoggia la palla al portiere Kingston.

30‘ Essien si presenta dalle parti dell’area italiana e scarica un potente destro che termina di poco a lato di Gianluigi Buffon. Poco prima ci aveva provato anche Asamoah Gyan ma senza esito.

33‘ Totti prova direttamente da calcio di punizione. La botta è potentissima e precisa. Il portiere ci arriva con la punta delle dita e mette fuori. Dal successivo corner scaturisce un cross pericolosissimo. Ci arriva Cannavaro che però mette fuori di testa.

40‘ Decimo calcio d’angolo per l’Italia. Totti vede Andrea Pirlo solo al limite sinistro dell’area. Lo serve. Il milanista prende la mira e scarica con potenza un pallone che va dritto a gonfiare la rete (1-0).

45’ Kingston si oppone ad un tentativo di Fabio Grosso defilato sulla sinistra.

Secondo Tempo

53‘ Kingston deve correre fuori della sua area per evitare che Toni si avventi sulla palla. Il portiere dell’Ankaraspor riesce ad alzare la sfera e ad appoggiarla a John Pantsil che completa il disimpegno.

54‘ Essien ci prova dai 20 metri e Buffon deve distendersi in tuffo per sventare il tentativo del talentuoso centrocampista del Chelsea.

64‘ Essien è sempre l’ispiratore di molte delle giocate della sua nazionale. Resosi conto che l’Italia non è più quella brillante del primo tempo, ci crede e tenta ancora di impensierire l’estremo difensore azzurro. Il suo tiro però esce di molto.

67‘ Il gioco si addormenta. Ci pensa il centrocampista giallorosso Simone Perrotta a ravvivarlo infilandosi intelligentemente in area avversaria e lasciando partire un tiro potente ma non piazzato. Il portiere Kingston si supera e sventa in calcio d’angolo.

79‘ Gyan crea scompiglio in area azzurra. L’attaccante in forza al Modena cerca di inserirsi tra due difensori italiani crollando a terra. Ma l'arbitro Simon fa cenno di continuare.

83‘ Clamoroso svarione del centrale difensivo Samuel Kuffour che appoggia malamente verso il suo portiere tramutando il suo retro-passaggio in un perfetto assist per l’accorrente Vincenzo Iaquinta - da poco in campo - che deve solo dribblare Kingston e metterla dentro a porta spalancata (2-0).

LE FOTO:
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image

 
Top
0 replies since 27/6/2006, 22:29   39 views
  Share