ForumCommunity

Italia-Ucraina 0-0

« Older   Newer »
  Share  
davide12
view post Posted on 2/6/2006, 23:08




Italia, un pari senza lampi
A Losanna 0-0 con l'Ucraina

Nell'ultima amichevole prima del debutto al Mondiale, l'Italia non va oltre lo 0-0 contro l'Ucraina. A Losanna primo tempo equilibrato, con gli azzurri che faticano a rendersi pericolosi e sfiorano il vantaggio solo al 45' con un colpo di testa di De Rossi. Nella ripresa è Totti, subentrato a Del Piero, ad andare vicino al gol all'84' su punizione. Preoccupazione per Nesta, costretto a uscire per una probabile contrattura.
A dieci giorni esatti dal debutto col Ghana, la marcia di avvicinamento azzurra al Mondiale fa registrare un deciso passo indietro. Se con la Svizzera Marcello Lippi aveva sacrificato il tridente puro in nome di Totti, contro l'Ucraina il ritorno al modulo tradizionale non ha pagato. In avanti il c.t. dà spazio a due punte di peso (Toni e Gilardino), con Del Piero suggeritore e il romanista inizialmente in panchina. Un attacco dai numeri impressionanti: 60 i gol complessivi realizzati in campionato dai tre, che, però, a Losanna, faticano a far male. Una sufficienza stiracchiata è il voto più generoso che si possa concedere loro. Con Toni e Gilardino che stentano a liberarsi della morsa di Rusol e Vashchuk, è Del Piero, muovendosi tra le linee, a creare qualche problema in più all’Ucraina, mentre Grosso sulla sinistra riesce a proporsi in avanti più di quanto faccia Oddo sulla corsia opposta. La nota positiva arriva da Pirlo, apparso completamente trasformato rispetto a Ginevra. Le sue idee sono sempre le migliori e confermano che la testardaggine di Lippi di puntare sul rossonero non ammette repliche. Ma da applaudire è anche De Rossi, sempre più in crescita e al posto giusto. Di fronte un’Ucraina che paga sul piano dell’incisività la mancanza dei gioielli Shevchenko (il neo-blues si è aggragato alla sua nazionale solo giovedì) e Rebrov.
Primo tempo equilibrato, con gli azzurri che faticano a velocizzare una manovra ancora troppo lenta e prevedibile e un’unica vera occasione da gol, su colpo di testa di De Rossi proprio alla scadere dei primi 45’. Protagonisti diversi, stesso copione nella ripresa. Dentro Totti, Indaghi e Perrotta, fuori Del Piero, Toni e Pirlo. Poco dopo è Nesta a chiedere il cambio: una sospetta contrattura, quella del difensore, che fa tenere il fiato sospeso a Lippi. L’Ucraina aumenta il possesso palla, ma non fa male, per l’Italia solo qualche sporadico lampo a illuminare il grigiore del freddo di Losanna. Totti rimedia un giallo e dimostra di essere ancora lontano dalla forma migliore, ma è proprio lui, con una punizione di potenza a confezionare l'azione più pericolosa per gli azzurri nella ripresa. L'Italia torna a Coverciano con qualche preoccupazione in più rispetto a quelle con cui era partita, ma con la consapevolezza che il calcio che conta inizia ad Hannover. Tra dieci giorni.





GOL, OCCASIONI E MOMENTI CLOU

7' ITA Discesa di Grosso sulla sinistra, il cross, deviato, viene ribattuto con qualche probelma da Shovkovky.
8' ITA Del Piero serve in profondità Gilardino, la difesa ucraina libera in anticipo.
11' UCR Nesta rinvia in affanno oltre la linea laterale, poi Vorobyev tocca di testa oltre il fondo
24' ITA Cross di Grosso dalla sinistra, ribattuto ricade a candela pericolosamente, ma Shovkovsky blocca
28' ITA Cross di Oddo dalla destra, libera la difesa ucraina, gli azzurri protestano per un tocco di mano
32' ITA Punizione di Del Piero, centrale, Shovkovky para senza problemi
34' ITA Assist di Del Piero per la testa di Toni, fuori di poco
45' ITA Insidiosissimo colpo di testa di De Rossi, si salva Shovkovky, che riesce d'istinto a deviare in angolo.

46' ITA Del Piero, colpo di tacco di Gilardino, conclusione di Toni alta sopra la traversa.
65' UCR Sinistro da lontano di Gusin, para Buffon
73' ITA De Rossi per Totti, dentro per Inzaghi che non aggancia
80' UCR Byelik si accentra e serve benissimo Voronin. Il suo destro è ribattuto da Buffon in uscita.
85' ITA Grande sventola di Totti parata a fatica dal portiere ucraino
90' ITA Assist di De Rossi per Perrotta che calcia alto



IL TABELLINO
ITALIA-UCRAINA 0-0

Italia (4-3-3): 1 Buffon, 22 Oddo, 13 Nesta (60' Barzagli), 5 Cannavaro (75' Materazzi), 3 Grosso, 21 Pirlo (59' Perrotta), 4 De Rossi, 16 Camoranesi (69' Barone), 11 Gilardino, 9 Toni (59' Inzaghi), 7 Del Piero (59' Totti). All. Lippi
Ucraina (4-4-2): 1 Shovkovky, 5 Yezerskiy, 6 Rusol, 17 Vashchuk, 2 Nesmachny, 4 Tymoschuk (88' Shelayev), 14 Gusin (90' Svidersky), 21 Rotan (73' Nazarenko), 19 Kalinichenko (55' Byelik), 10 Voronin, 16 Vorobei. All. Blochin
Arbitro: Nobs
Ammoniti: Vashchuk (U), Totti (I)
Tgcom

IMMAGINI
image
image
image
 
Top
davide12
view post Posted on 7/6/2006, 13:41




Altre foto della partita con l'Ucraina.
image
image
image
image
image
image
image
 
Top
1 replies since 2/6/2006, 23:08   66 views
  Share