ForumCommunity

La storia del tifo a Cittadella

« Older   Newer »
  Share  
davide12
view post Posted on 16/4/2006, 12:38




Storia del movimento ultrà a Cittadella
Il movimento ultrà nasce a Cittadella intorno al 1996, quando un gruppetto piuttosto esiguo di ragazzi comincia a riunirsi sulle tribune del Tombolato per incitare la squadra, che al tempo militava in serie C2. Il gruppo non aveva nemmeno un nome e solo nell'anno 2000 quel gruppo venne fondato ufficialmente col nome di BANDINERO GRANATA. La curiosità è che fin dai primi tempi ci si serviva di un tamburo e addirittura di una tromba (!).
Il gruppo cresce di numero (ma la tromba rimane sempre...) tuttavia le trasferte venivano sistematicamente saltate.
La prima trasferta (storica) dei supporters è quella, alla fine di quel campionato (96/97), a Lecco in occasione dei play-off che il Cittadella perse. Il gruppo si mosse molto compatto (una cinquantina di elementi) dietro al primo striscione mai realizzato: ULTRA' GRANATA. E' in occasione di questa partita che nasce la storica rivalità con la tifoseria azzurro-blu, che dura tuttora.

L'anno successivo viene fondata l'AREA GRANATA. E' il campionato 97/98, quello che segnerà la promozione in serie C1, la prima nella storia della società granata.
Oltre all'Area, in quel periodo si aggregano in curva i ragazzi della BRIGATA VELENO, composto da ragazzi di Padova e dintorni, accomunati dalla passione per la squadra granata.
Sull'onda dell'entusiasmo i 2 gruppi seguono (abbastanza) numerosi anche le trasferte, ed è in una di queste che nasce l'amicizia con alcuni ragazzi di Busto che da allora seguiranno con passione le sorti della squadra.
Durante il primo anno di C1 per motivi tecnici i componenti dell'Area Granata decidono di cambiare il nome del gruppo in quanto quello precedente non rispecchiava le loro idee e sembrava quasi "privo di significato" ed è stato scelto al suo posto il nome COMMANDO ULTRA' CITTADELLA. A questa scelta però alcuni componenti dell'ex Area Granata si sono sentiti esclusi e contestualmente alla nascita del nuovo gruppo si sono verificati i primi screzi tra la neonata tifoseria organizzata e tutto il resto dei tifosi granata.
Per la prima volta a Cittadella c'è un gruppo con la vera mentalità ultras: tifo continuo e costante, presenza in tutti gli stadi che vedevano impegnato il Cittadella. Questo però non è mai piaciuto a molti degli altri tifosi che non hanno mai capito lo spirito del gruppo.
Solo alcune di quelle persone a cui non era andato bene il cambiamento di nome hanno in seguito deciso di mantenere vivo il nome dell'Area Granata, facendola in qualche modo "rinascere" e ricominciando ad appendere il vecchio striscione allo stadio.
Alla fine di quell'anno si forma ufficialmente la sezione di BUSTO ARSIZIO.
Nel 1999 nasce lo ZIZI GROUP che si affianca all'Area Granata (tanto che è difficile capire chi appartiene ad un gruppo e chi a un altro!). Il rapporto con questo nuovo gruppo è da subito "non buono", in quanto si tratta di un gruppo che si è sempre interessato relativamente al Cittadella. Si tratta di pseudo-ultrà che si riuniscono solo in occasioni particolari (vedi le trasferte col Lecco e i play-off), alzano la voce e poi spariscono nel nulla. Noi non vogliamo che il nostro nome, la curva che ci ospita, possano mischiarsi con chi di ultrà ha solo la sciarpa (e per di più non granata).
Tant'è vero che con la promozione in serie B, il presidente trasferisce la squadra all'Euganeo di Padova: naturalmente Zizi Group e Area Granata insorgono e si mettono in sciopero per tutto il campionato in corso, in quanto avrebbero preferito (come d'altra parte anche noi) rimanere al Tombolato, stadio da circa 4000 spettatori e perciò inagibile per la serie B.
Purtroppo durante il secondo anno di permanenza in serie B il Commando si rende conto di non avere un seguito sufficiente di ragazzi in curva, anzi...alcuni ragazzi abbandonano il gruppo, chi promettendo di fondare altri gruppi (come se ce ne fosse stato bisogno!), chi semplicemente perchè non ha più voglia di andare allo stadio.
Ridotti a pochissimi elementi, gli ultimi ragazzi del Commando decidono di farsi da parte per il bene della squadra, nella speranza che nuovi ragazzi si avvicinino alla squadra.
La curva passa quindi in mano alla GIOVENTU' GRANATA, gruppo composto da alcuni ragazzi molto giovani, ma ai quali non manca l'entusiasmo.
Dopo la retrocessione in serie C1 Zizi Group e Area Granata hanno promesso il loro ritorno in curva, ma il campionato è iniziato a di loro nemmeno l'ombra!
In attesa di tutti questi "ritorni", l'unico gruppo presente in curva rimane la Gioventù, con l'apporto (quando possibile) della sezione di Busto, che ancora tiene alto il nome del Commando Ultrà.
image

image

image

image

image

 
Top
me stesso
view post Posted on 24/5/2006, 11:26




la storia è completamente inesatta ed è ferma a 4 ani fa...
 
Top
davide12
view post Posted on 24/5/2006, 12:46




CITAZIONE (me stesso @ 24/5/2006, 12:26)
la storia è completamente inesatta ed è ferma a 4 ani fa...

L'ho presa dal sito del Cuc busto arsizio in altri siti non c'è.Se tu ne sai puoi pure postarla.
 
Top
me stesso
view post Posted on 31/5/2006, 12:23




lo so che è copiata, quando ho tempo mi metterò e la farò bene completa.
 
Top
davide12
view post Posted on 31/5/2006, 13:00




CITAZIONE (me stesso @ 31/5/2006, 13:23)
lo so che è copiata, quando ho tempo mi metterò e la farò bene completa.

Ok ;) . Magari aggiorna un pò il sito che attualmente secondo me è il migliore di Cittadella meglio anche di Gioventù Granata... :rolleyes:
 
Top
giovanilupi
view post Posted on 29/7/2006, 09:39




Il sito del CUC sezione Busto è mio...ma ormai per ovvi motivi non lo aggiorno più
 
Top
davide12
view post Posted on 29/7/2006, 13:12




CITAZIONE (giovanilupi @ 29/7/2006, 10:39)
Il sito del CUC sezione Busto è mio...ma ormai per ovvi motivi non lo aggiorno più

Bè peccato perchè mi piaceva come sito...Tenerlo vivo non sarebbe male xchè è un sito visitato basta guardare nel Muro certe volte ci passano tifosi di altre squadre quindi sarebbe bello se fosse aggiornato.
 
Top
me stesso
view post Posted on 4/8/2006, 07:19




cazzo serve fare un sito se poi a fare gruppo siamo in 10....
 
Top
davide12
view post Posted on 4/8/2006, 11:30




Bè insomma dai anche se siamo in 10 è sempre bello tenere un sito cn informazioni sul Citta e poi ci sono anche tifosi di altre squadre che ci vengono.Vorrai dire cosa serve fare un sito se 6 l' unic di Busto.

Approposito ma i tuoi amici del tuo gruppo che fine hanno fatto? O 6 sempre stato l' unico a seguire il Citta da Busto?
 
Top
me stesso
view post Posted on 4/8/2006, 14:29




IO NON SONO IL BUSTOCCO!

COMUNQUE VOLEVO DIRE CHE PIUTTOSTO DI PERDERSI VIA IN SITI, COMINCIAMO A TIRARE FUORI LE PALLE E FARE QUALCOSA DI CONCRETO PER LA CURVA.
 
Top
davide12
view post Posted on 4/8/2006, 15:49




CITAZIONE (me stesso @ 4/8/2006, 15:29)
IO NON SONO IL BUSTOCCO!

COMUNQUE VOLEVO DIRE CHE PIUTTOSTO DI PERDERSI VIA IN SITI, COMINCIAMO A TIRARE FUORI LE PALLE E FARE QUALCOSA DI CONCRETO PER LA CURVA.

Io quel che posso fare cerco di farlo.Guarda che per il discorso abbonamenti è stato fatto certamente di più però ci sono ragazzi appasionati del Citta che sono studenti e dicono che sarebbe ancora troppo il prezzo degli abbonamenti quindi fare qualcosa per noi studenti non sarebbe male.Anche perchè nelle occasioni che c'è più pubblico allo stadio la maggior parte specialmente da noi in gradinata sono ragazzi dai 13 anni ai 17 circa se hai osservato quindi secondo me potrebbero fare di più per noi studenti.Facendo certi tipi di sconti per gli studenti puoi trovarti più gente altrimenti saremo sempre quei soliti 10 in curva.
Scusa credevo che eri quello di Busto.
 
Top
davide12
view post Posted on 5/8/2006, 13:31




CITAZIONE (me stesso @ 4/8/2006, 15:29)
IO NON SONO IL BUSTOCCO!

COMUNQUE VOLEVO DIRE CHE PIUTTOSTO DI PERDERSI VIA IN SITI, COMINCIAMO A TIRARE FUORI LE PALLE E FARE QUALCOSA DI CONCRETO PER LA CURVA.

Comunque più che altro io il mio Forum e il Blog lo tengo per passione e per dare notizie a voi tifosi del Citta e non.
 
Top
11 replies since 16/4/2006, 12:38   406 views
  Share