ForumCommunity

Sangiovannese

« Older   Newer »
  Share  
davide12
view post Posted on 4/5/2007, 23:32




LA STORIA
image
La Sangiovannese calcio nasce come Unione Sportiva nel 1927, ma si hanno notizie di pratica calcistica in città dal primo dopoguerra. Fondatore e primo presidente è l’avvocato Alfredo Merlini.
Sul finire degli anni 30 arrivano le prime partecipazioni alla serie C nazionale e si disputano derby all’ultimo sangue con i rivali storici del Montevarchi. Il dopoguerra, dopo la retrocessione, è contrassegnato da tornei di buon livello, ma decisamente….sfortunati. Dopo il passaggio del fronte, gli azzurri disputano un torneo misto regionale schierando un autentico squadrone ed arrivando fino alla finale con la Fiorentina.
Al termine del campionato 1957 – 1958 la Sangiovannese è promossa nel nuovo torneo di serie D dove staziona con alterne fortune fino al 1971, anno che vede il ritorno in serie C dopo oltre 20 anni di assenza. Inizia il decennio più splendido del calcio bianco – azzurro, contraddistinto dalla grande presidenza di Ivo Giorgi. Il 4° posto ottenuto al termine del campionato 1974 – 1975 rappresenta il traguardo di maggior prestigio conquistato dalla Sangiovannese nella sua storia.
L’addio alla Serie C al termine della stagione 1981 – 1982 da inizio ad un decennio di scarse fortune nei tornei regionali fino alla lenta risalita negli anni 90.
Finalmente , con il Campionato 1999-2000, sotto la guida del Presidentissimo Arduno Casprini , la risalita in Serie C2.

Una pagina importante è segnata dal settore giovanile della Sangiovannese, da sempre espressione viva e vitale, grazie all’apporto di dirigenti competenti e di figure “mitiche” come quelle di Virgilio Fedini (a cui è intitolato lo Stadio comunale) e di Rino Ciantini. Nel 1969 la “Berretti” guidata da Beppe Furelli conquistò il titolo nazionale della categoria semiprofessionisti superando nella finalissima il Fanfulla Lodi.

La Sangiovannese attuale milita nel campionato Serie C1
Sangiovannese Calcio sito Ufficiale

GRUPPI
Ultras Marzocco

LA SQUADRA
image
PORTIERI
DI MASI GIUSEPPE
DE JULIS ROBERTO
VIVAN GIANLUCA
GRILLO VINCENZO
DIFENSORI
SCUGUGIA GIANBATTISTA
NOCENTINI GIANLUCA
AURELLIO CARLOS DARIO
DI BARI FRANCESCO
PAOLI GIACOMO
ROCCA EMANUELE
SALVATORI DAVIDE
TURATO ANDREA
ZIRILLI MARCO
RADICE RUGGERO
MALUSCI ALBERTO
CENTROCAMPISTI
CALERI CRISTIANO
LETO ANTONIO GAETANO
MORELLI ALESSIO
BOISFER RODRIGUE
GENEVIER GAEL
GRASSI SAMUELE
LA FORTEZZA ANTONIO
PERUCHINI CRISTIAN OSMAN
PETTINARI LEONARDO
PIERACCINI CRISTIAN
SCARNATO MARCO
ATTACCANTI
BAIANO FRANCESCO
TACCONELLI ANDREA
SARNO VINCENZO
BASSO SIMONE
CARDINI ANDREA
COMBA SERGIO HECTOR
DAL RIO LORENZO
DI PAOLA FRANCESCO
FERRERO SEBASTIAN A.
PORRO GIANLUCA

I PRECEDENTI
Sangiovannese-Cittadella 2-2 2006/2007
Dunque un solo precedente quello dell'andata di questo campionato tra Sangiovannese e Cittadella finito in parità.

L' AVVERSARIO
image
Il periodo più significativo della Sangiovannese risale al decennio tra il'70 e '80 quando si tocca il 'punto' massimo con il 4° posto in serie C nel '74-'75. Dopo arrivano anni non molto soddisfacenti sino al 2000 quando il presidentissimo Arduino Casprini riporta in C2 la squadra. In questa stagione l'allenatore Indiani dispone sicuramente di giocatori esperti in ogni reparto come Scucugia,Turato(ex Cittadella),Boisfer e La Fortezza oltre all'inossidabile attaccante 'Ciccio' Baiano, che integrati con i più giovani potranno dare le giuste soddisfazioni. Lo stadio comunale 'Vigilio Fedini' si trova a S.Giovanni Valdarno in piazza Palermo e ha una capienza di 3.400 posti.Per maggiori informazioni: www.sangiovannese.com
Cittadella Calcio sito ufficiale

LINK UTILI
Sangiovannese calcio sito ufficiale
La Sangio
 
Top
0 replies since 4/5/2007, 23:32   1828 views
  Share